MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 DEFINIZIONE DI REBIRTHING

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

DEFINIZIONE DI REBIRTHING Empty
MessaggioTitolo: DEFINIZIONE DI REBIRTHING   DEFINIZIONE DI REBIRTHING Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 10:32 am

DEFINIZIONE DI REBIRTHING

Il Rebirthing (letteralmente “rinascita”) è un metodo di evoluzione e crescita personale alla cui base si trova una tecnica di respirazione.
Questa tecnica viene definita “respirazione circolare” o “respirazione consapevole”. I due termini sono complementari, infatti il primo è legato alla pratica, mentre il secondo si riferisce all’obiettivo raggiungibile tramite la pratica.
In particolare, il termine “circolare” ci ricorda che nella pratica del Rebirthing le pause esistenti durante ogni atto respiratorio vengono colmate, cosicché una volta completata l’inspirazione segua immediatamente l’espirazione, terminata la quale una nuova inspirazione avverrà. Tutto ciò, come accennato, avverrà senza pause.
Il termine “consapevole” allude a ciò che la pratica ci permette di sviluppare: consapevolezza. Potremmo dire, più semplicemente, che sviluppare la consapevolezza corrisponda a essere più attenti a noi stessi.
Lo sviluppo della consapevolezza è uno degli obiettivi delle pratica meditative, ecco perché ritengo che, in fondo, anche il Rebirthing possa a buon diritto essere considerato una forma di meditazione.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

DEFINIZIONE DI REBIRTHING Empty
MessaggioTitolo: UN PO’ DI STORIA   DEFINIZIONE DI REBIRTHING Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 10:33 am

UN PO’ DI STORIA

Leonard Orr è riconosciuto da tutti come il fondatore del movimento chiamato Rebirthing. Per sua ammissione (“La storia del Rebirthing raccontata dal suo fondatore”), questa non fu una scoperta improvvisa, ma il risultato di una serie di esperienze e intuizioni. Richiese, infatti, circa tredici anni, anche se negli anni 1974-75 questo processo subì una decisa accelerazione, giungendo alla primordiale e ortodossa forma di questo metodo.

Leonad Orr ebbe le prime esperienze di respirazione spontanea immerso nell’acqua calda, durante questi momenti sperimentò forti sensazioni fisiche e ebbe intense reazioni emotive. Spesso queste esperienze facevano riemergere ricordi legati alla nascita. Orr notò che dopo queste respirazioni i ricordi non si presentavano più e al loro posto c’era un senso di maggior libertà, ecco perché a questo metodo venne assegnato il nome di “Rebirthing”, che letteralmente significa “rinascita”.
Dopo aver raggiunto una chiara dimestichezza con la respirazione circolare, cominciò a insegnarla ad altri. Così osservò il manifestarsi delle stesse razioni da lui provate. Da osservatore si rese conto che i ricordi legati alla nascita e il relativo trauma erano elementi ricorrenti nella maggior parte delle persone.
Le prime esperienze di Rebirthing vennero effettuate in acqua calda. Orr riteneva, infatti, che questo fosse un elemento fondamentale per far riemergere i ricordi della nascita. “Le persone, in acqua, venivano a trovarsi in un grembo e istantaneamente regredivano alla loro nascita o a condizioni prenatali di consapevolezza”. L’acqua aveva una temperatura di circa 38°, simile a quella del corpo umano. In seguito si accorse che alcuni praticanti dovevano essere allontanati dall’acqua per poter proseguire la propria esperienza, così nacque il Rebirthing “a secco”. Mentre prima le persone si immergevano in acqua sdraiati sul dorso o a faccia in giù, utilizzando un boccaglio per respirare, ora era sufficiente si sdraiassero su un materassino. In questo caso chi respirava poteva abbandonarsi alle stesse sensazioni ma in un contesto più facile da ricreare.
La pratica del Rebirthing “a secco” dava la possibilità al praticante di far riemergere altri ricordi oltre a quelli legati alla nascita. Si intuì che questa respirazione era in grado di far rivivere blocchi emotivi ed energetici, permettendo di scioglierli definitivamente. Eccoci giunti alla pratica del Rebirthing come la conosciamo oggi.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

DEFINIZIONE DI REBIRTHING Empty
MessaggioTitolo: PERCHE’ PRATICARE REBIRTHING E COME   DEFINIZIONE DI REBIRTHING Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 10:34 am

PERCHE’ PRATICARE REBIRTHING

Perché il respiro è energia capace di sciogliere le tensioni, di accrescere l’autostima, di migliorare il nostro stato fisico, di liberarci da comportamenti compulsivi e limitanti migliorando la relazione con “il mondo che ci circonda”.
Perché il respiro è un saggio e fidato maestro che può accompagnarci alla scoperta di noi stessi.
Perché è un’esperienza coinvolgente e profonda.

COME PRATICARE REBIRTHING
Il Rebirthing può essere praticato individualmente o in gruppo.
Un incontro individuale dura circa due ore, durante le quali dopo un breve colloquio si passerà alla pratica respiratoria.
Gli incontri di gruppo, generalmente più dinamici, prevedono lo sviluppo di un tema particolare (es. “le relazioni”, “il denaro”, “la nascita”, ecc.), seguito, come sempre, da una sessione di respiro.
Il Rebirthing può essere praticato anche in acqua calda o fredda, due esperienze opposte ma decisamente intense.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





DEFINIZIONE DI REBIRTHING Empty
MessaggioTitolo: Re: DEFINIZIONE DI REBIRTHING   DEFINIZIONE DI REBIRTHING Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
DEFINIZIONE DI REBIRTHING
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: AlternativaMente :: REBIRTHING: L’ENERGIA DEL RESPIRO :: REBIRTHING: cosa è-
Vai verso: