MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 dreamcatcher

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

dreamcatcher Empty
MessaggioTitolo: dreamcatcher   dreamcatcher Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 4:57 pm

Il “dreamcatcher “o “acchiappasogni “è un oggetto sacro per i nativi d’america ,ed è molto diffuso, lo si è visto in tanti film o nei negozi ora vanno di moda, ma sappiamo quello che realmente rappresenta???? Il suo vero scopo???? Qui di seguito vi sono riportate tre leggende riguardanti il dream catcher viste da tre diverse tribu’,i lakota, i cheyenne e infine i chippewa


IKTOME E LA LEGGENDA DEL DREAM CATCHER SECONDO LA CULTURA LAKOTA



Nei tempi antichi, quando il mondo era giovane, un vecchio uomo-medicina si trovava sulla cima di un monte ed ebbe una visione. Iktome, grande maestro di saggezza ma un po’ briccone, gli apparve sotto forma di ragno e gli parlo’ in una lingua sacra. Disse al vecchio lakota dei cicli della vita, di come iniziamo a vivere da bambini passando dall’infanzia all’eta’ adulta, e alla fine diventiamo vecchi e qualcuno si prende cura di noi come se fossimo diventati un’altra volta bambini, cosi’ si completa il ciclo.

Mentre parlava Iktome il ragno prese all’anziano un cerchio che aveva con lui, era un cerchio di salice al quale erano attaccate delle piume e delle crine di cavallo abbellite da perline e c’erano anche attaccate delle offerte sacrificali. Prese il cerchio e inizio’ a tessere una rete all’interno, mentre tesseva continuava a parlare e disse: “in ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive, se ascolterai le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolterai quelle cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti. Dunque, queste forze possono aiutarti oppure, possono interferire con l’armonia della natura”.

Mentre il ragno parlava continuava a tessere nel cerchio la sua tela, quando fini’ di parlare Iktome consegno’ all’anziano il cerchio con la rete e disse: “ la ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i loro obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Se crederete in WAKAN TANKA, la rete tratterrà le vostre visioni buone, mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il buco centrale”.

L’anziano uomo-medicina racconto’ questa sua visione alla sua gente e da allora i lakota ritengono l’acchiappasogni un oggetto sacro e lo appendono all’entrata dei loro tepee per filtrare i sogni e le visioni. Quelli buoni sono catturati nella rete e quelli maligni scivolano nel buco centrale e scompaiono per sempre


NUVOLA FRESCA E LA LEGGENDA DEL DREAM CATCHER SECONDO LA CULTURA DEI CHEYENNE



Molto tempo prima della venuta dell’uomo bianco, in un villaggio cheyenne viveva una bambina il cui nome era Nuvola Fresca.

Un giorno la piccola disse alla medre, Ultimo-Sospiro-della-Sera,:” quando scende la notte, spesso arriva un uccello nero a nutrirsi, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finche’ non arrivi tu, leggera come il vento e lo cacci via. Ma non capisco cosa sia tutto questo”.

Con grande amore materno Ultimo-Sospiro-della-Sera rassicuro’ la piccola impaurita “le cose che vedi di notte si chiamano sogni e l’uccello nero che arriva è soltanto un’ombra che viene a salvarti” Nuvola fresca rispose: “ma io ho tanta paura, vorrei vedere solo le ombre bianche che sono buone”.

Allora la saggia madre, sapeva che in cuor suo sarebbe stato ingiusto chiudere la porta alla paura della sua bimba, invento’ una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte, poi diede all’oggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni , cioè quelli utili per la crescita spirituale della sua bambina, da quelli cattivi, cioè insignificanti e ingannevoli. Ultimo-Sospiro-della-Sera costruì tanti dream catcher e li appese sulle culle di tutti i piccoli del villaggio cheyenne. Man mano che i bambini crescevano abbellivano il loro acchiappasogni con oggetti a loro cari e il potere magico cresceva, cresceva, cresceva insieme a loro… Ogni cheyenne conserva il suo acchiappasogni per tutta la vita, come oggetto sacro portatore di forza e saggezza.



NOKOMIS E LA LEGGENDA DEL DREAM CATCHER SECONDO LA CULTURA DEI CHIPPEWA



Un ragno stava tranquillamente tessendo la tela nel suo angolo, vicino al luogo dove Nokomis, la nonna dormiva.

Ogni giorno Nokomis guardava il ragno all’opera , preso a tessere la sua ragnatela. Un giorno mentre lo osservava, entrò suo nipote:” Nokomis.iya!” gridò il ragazzo, vide il ragno, fece un balzo, prese una scarpa e si lanciò verso la ragnatela. “NO Keegwa”, sussurrò la vecchia, “non ucciderlo”. Il ragazzo si fermo’ e chiese: “Nokomis, perché proteggi quel ragno?”

La vecchia sorrise ma non rispose. Appena suo nipote se ne andò, il ragno si avvicinò alla vecchia donna e la ringraziò per avergli salvato la vita. Le disse: “per molti giorni mi hai osservato mentre tessevo e facevo oscillare la mia tela, hai ammirato il mio lavoro. Poiché mi hai salvato la vita, ti offrirò un dono in cambio.”

Sorrise con quel sorriso speciale che hanno i ragni e si allontanò tessendo mentre si muoveva. Subito la luna si avvicinò gentilmente alla finestra e illuminò la rete con un magico raggio argentato. “Vedi come sto tessendo?” disse Nokomis il ragno “guarda e impara, ogni rete catturerà i brutti sogni, solo i sogni buoni passeranno dal piccolo buco centrale, questo è il mio dono per te. Usalo per ricordare soltanto i bei sogni, quelli cattivi rimarranno senza speranza imprigionati nella rete”.

In queste tre leggende di tre tribù diverse abbiamo visto come l’acchiappasogni è entrato nella cultura dei nativi, queste leggende sono diverse tra loro anche l’uso tecnico ha delle differenze tra le diverse tribù ma possiamo vedere che è ritenuto da tutti un oggetto sacro e che serve per filtrare i sogni, nella cultura lakota i sogni buoni sono catturati nella rete mentre quelli cattivi scivolano attraverso il buco, nella cultura dei chippewa i brutti sogni rimarranno intrappolati nella rete e quelli buoni passano attraverso il buco, in quello cheyenne non è specificato. Questa contrarietà che c’è tra lakota e chippewa ci fa vedere come l’acchiappasogni è un oggetto sacro destinato per filtrare i sogni ma come è stato introdotto in maniera diversa tra le diverse tribù.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
 
dreamcatcher
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: NATIVI AMERICANI :: STORIA :: L'acchiappasogni-
Vai verso: