| MammeSocie Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^ |
| | IL CALENDARIO | |
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Admin Admin
Numero di messaggi : 493 Età : 104 Localizzazione : Ovunque Data d'iscrizione : 26.10.07
| Titolo: IL CALENDARIO Lun Mar 03, 2008 8:54 pm | |
| Il metodo per calcolare il tempo raggiunse uno stadio molto avanzato fra le nazioni del Messico e dell'America centrale. Gli indiani dell'America settentrionale, invece, utilizzarono dei metodi più semplici: L'alternarsi del giorno e della notte, i cambiamenti della luna e delle stagioni costituivano le basi del loro sistema. Per registrare il corso delle stagioni venivano considerati il germogliare, il fiorire, il cadere delle foglie, e il dare frutti della vegetazione, il nascere, crescere, e decadere dell'anno, il mutare, migrare, e l'accoppiarsi degli animali e degli uccelli. La divisione del giorno differiva, molte tribù riconoscevano quattro periodi diurni - il sorgere e il tramontare del sole, mezzogiorno e mezzanotte - mentre le giornate intere erano di solito calcolate come notti o riposi. Gli anni erano generalmente calcolati, soprattutto nel lontano Nord, sulla base delle stagioni invernali e delle nevi; ma negli Stati del Golfo, dove la neve è rara ed il caldo dell'estate è la caratteristica dominante, il periodo dell'anno aveva qualche riferimento con questa stagione o con il calore del sole». Le quattro stagioni erano riconosciute con nomi specifici, ma i fenomeni naturali da cui erano determinate variavano secondo la latitudine, le condizioni ambientali e culturali, ad esempio se la tribù vivesse di caccia o di agricoltura. Le stagioni per i Lakota ed i Cheyenne erano:
CHEYENNE LAKOTA Ma'zi'o'mivi PRIMAVERA Wetu Mia'ni'vi ESTATE Bloketu Do'noi'vi AUTUNNO Ptanyetu Ii'ni'vi INVERNO Waniyetu
Gli indiani della Virginia dividevano l'anno in cinque stagioni: lo sbocciare della primavera; lo spigare dei cereali, o il tempo della maturazione della spiga; estate, o il sole più alto; raccolta del granturco, o la caduta delle foglie; inverno, Cohonk. Molte delle tribù sud-orientali dividevano l'anno in cinque stagioni. Swanton e Boas affermano che alcune delle tribù della costa nord-occidentale dividevano l'anno in due parti uguali, con sei mesi o lune per ciascun periodo; il periodo estivo andava da aprile a settembre, e il periodo invernale da ottobre a marzo. Molte tribù iniziavano l'anno con l'equinozio di primavera, altri lo iniziavano con l'inverno. I Kiowa all'incirca il primo ottobre, gli Hopi con il "nuovo fuoco" di novembre. La divisione del tempo più importante per gli indiani dell'America settentrionale era il mese lunare. I Cree della Nuova Inghilterra, ad esempio,ne contavano 13. Il sistema dei Kiowa, sebbene considerasse 12 lune nell'arco di un anno, presenta la peculiarità di una mezza luna in una stagione e l'altra metà nella stagione successiva: l'anno iniziava così con l'ultima metà di una luna. Tra gli Zuni metà dei mesi erano senza nome, l'altra metà, invece, designata. L'anno è chiamato "Passaggio del tempo", le stagioni i "passi" dell'anno, e i mesi "mezza luna," probabilmente perché ciascuno inizia con una luna nuova.
Il nuovo anno è definito "metà viaggio del sole". A metà del viaggio solare tra un solstizio d'estate e l'altro, il 19 dicembre circa, di solito inizia una breve stagione di grande attività religiosa. I primi sei mesi hanno appropriati e precisi nomi, gli altri, chiamati mesi "senza nome", sono designati nel linguaggio ritualistico Giallo, Blu, Rosso, Bianco, Variegato, e Nero, a seconda dei colori dei bastoni della preghiera sacrificati a rotazione, durante la luna piena, agli dèi del nord, dell'ovest, del sud, dell'est, dello zenit, e del nadir rappresentati rispettivamente dai quei colori». Alcune tribù compensarono i giorni in più dell'anno solare con lune aggiuntive. L'esploratore inglese Jonathan Carver riferendo dei Sioux e dei Chippewa, dice che «quando sono calate trenta lune essi ne aggiungono una in soprannumero, che essi chiamano la luna persa». Gli Haida interponevano un "mese tra", perché era tra i due periodi in cui si divideva il loro anno, ed è possibile che questo fosse tralasciato per correggere il calendario. I Creek contavano 12 lune e mezza all'anno, aggiungendo una luna alla fine di ogni secondo anno, metà contata nell'anno precedente e metà nell'anno successivo. I Cherokee avevano un calendano di 12 mesi, il cui nome era indicativo del clima:
CALENDARIO CHEROKEE
Gennaio Du'nolv'tani -Mese della luna fredda Febbraio Ka'gali -Mese della luna vigorosa Marzo A'nui -Mese della luna ventosa Aprile Ka'wani -Mese della luna fiorita Maggio A'na'agv'ti -Mese della luna che pianta Giugno De'ha'lui -Mese della luna del grano verde Luglio Gu'ye'quoni -Mese della luna del grano maturo Agosto Ga'lo'nii -Mese della fine della luna della frutta Settembre Du'li'is'di -Mese della luna delle nocciole Ottobre Du'ni'nvini -Mese della luna del raccolto Novembre Nu'da'de'qua -Mese della luna del commercio Dicembre V's'giga -Mese della luna della neve
Ultima modifica di Admin il Lun Mar 03, 2008 8:56 pm - modificato 1 volta. | |
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Numero di messaggi : 493 Età : 104 Localizzazione : Ovunque Data d'iscrizione : 26.10.07
| Titolo: CALENDARIO DAKOTA Lun Mar 03, 2008 8:55 pm | |
| I Dakota del Minnesota utilizzavano un calendario con il quale indicavano lo stato di sviluppo temporale del loro ecosistema. Vivendo in una zona che permetteva un'economia mista, potendo alternare la caccia al raccolto e all'orticultura, il loro calendario rappresentava, di conseguenza, il tempo di maturazione e di crescita dei prodotti della terra e i cicli riproduttivi degli animali cacciati:
CALENDARIO DAKOTA
Marzo Wisthaociasia-onì-Luna del malocchio Luna degli occhi dolenti Aprile Magrahoandi-onì- Luna della selvaggina Luna quando le oche depositano le uova Maggio Mograhodanda-onì- Luna dei nidi Luna della semina Giugno Wojousticiascià-onì- Luna delle fragole Luna quando le fragole sono rosse Luglio Champoseia-onì- Luna delle ciliegie Luna della muta delle oche Agosto Tantànkakiocè-onì- Luna dei bufali Luna del raccolto Settembre Wasip-onì- Luna dell'avena selvatica Luna quando il riso selvatico è messo a seccare Ottobre Sciwostap-onì- Luna del raccolto dell'avena selvatica Luna del riso che si secca Novembre Takionka-onì- Luna del capriolo Luna quando i cervi sono in calore Dicembre Ahesciakiouska-onì- Luna del capriolo che mette le corna Luna quando cadono le corna ai cervi Gennaio Onwikari-onì- Luna del valore Luna dura Febbraio Owiciatà-onì- Luna del gatto selvatico Luna del procione | |
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| Titolo: CALENDARIO LAKOTA Lun Mar 03, 2008 8:59 pm | |
| I Lakota, parenti stretti dei Dakota e appartenenti ai Sette Fuochi del Consiglio, avevano un calendario affine, con alcune varianti determinate dal diverso ambiente naturale:
CALENDARIO LAKOTA
Gennaio Luna del ghiaccio sulla tenda Febbraio Luna in cui il vitello muta il pelo in rosso Marzo Luna degli accecati dalla neve Aprile Luna in cui spunta l'erba Aprile Maggio Luna in cui i cavalli perdono il pelo Giugno Luna che ingrassa Luglio Luna in cui le ciliegie diventano rosse Agosto Luna in cui le ciliegie diventano nere Settembre Luna in cui ai vitelli cresce il pelo Ottobre Luna del cambio di stagione Novembre Luna in cui cadono le foglie Dicembre Luna degli alberi scoppiettanti
Per ricordare gli avvenimenti più importanti della loro storia, la maggior parte degli indiani utilizzava canti che venivano tramandati oralmente di generazione in generazione. Alcune persone, dotate della memoria migliore, erano incaricate di ricordare le storie della comunità che meritavano di essere conservate, oltre ai riti e alle credenze religiose. Si aiutavano quasi sempre con sistemi grafici e materiali. Certe tribù utilizzavano corde annodate, con ogni nodo a significare qualche cosa; altri infilavano perline e conchiglie in corde di varia lunghezza. Questo sistema, comune ad esempio ad Apache e Uroni, permetteva di contare i giorni di una spedizione di guerra e un qualsiasi evento che potesse essere tramutato in fatto storico o politico. Alcune tribù, come gli Zuni e altre tribù del sud-ovest, utilizzavano dei bastoni, incisi, dipinti o segnati da tacche. Gli Irochesi, tramandavano gli avvenimenti con alti pali infissi nel terreno; sui quali intagliavano e incidevano simboli che significavano qualche fatto importante,la loro durata e la lontananza nel tempo. I Powahtan registravano i loro avvenimenti su pelli conciate, sulle quali, poi, dipingevano le figure principali del loro universo religioso e storico. I Kiowa e i Lakota furono le tribù che portarono alla massima perfezione la conservazione della loro storia, dipingendola su pelli di bisonte. I calendari dei Kiowa erano molto precisi perché i segni dipinti che identificavano l'anno erano due, uno per i mesi invernali e uno per i mesi estivi. I calendari Lakota tramandavano un fatto attraverso il conto degli inverni e il tempo rappresentato indicava un periodo a cavallo di due anni della nostra era. Questo metodo, efficace e semplice per l'utilizzo tribale, si rivelò in seguito impreciso per datare, secondo il calendario europeo, gli avvenimenti importanti della loro storia. Il calendano Kiowa più importante fu quello di Dohasan, 'Piccola Collina', che fu capo tribù per trent'anni. Fu iniziato nel 1830 o nel 1832 e si snodava su di una spirale continua. I calendari Lakota che si sono conservati fino a noi, riportati su pelle o trascritti nel secolo scorso, sono numerosi e indispensabili per ripercorrere gli anni più lontani della storia della nazione. Di seguito, come esempio, è trascritto un frammento del calendario di Senza Orecchie. | |
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Numero di messaggi : 493 Età : 104 Localizzazione : Ovunque Data d'iscrizione : 26.10.07
| Titolo: Re: IL CALENDARIO Lun Mar 03, 2008 8:59 pm | |
| 1759: Wicableca henan waniyetu: Durante l'inverno il popolo si disperde. (I1 termine waniyetu significa sia 'durante l'inverno' che in 'quell'anno'). 1760: Ho kuwa wikaktepi. Alcuni pescatori furono uccisi. 1761: Wambli kuwa wicaktepi. Furono uccisi alcuni cacciatori di aquile. 1762: Pte anu wampi. Essi nuotarono dopo il bisonte. 1763: Mila wanica. Senza coltelli. 1764: Tajuskala ktepi. Formica fu ucciso. 1765: Walegala ktepi. Sacco di Vescica fu ucciso. 1766: Waze kutela ahi ktepi. Colpisce il Pino è ucciso in battaglia. 1767: Anub ob iyeyipi. Si divisero in due parti (Riferendosi a una banda che si divise in due fazioni). 1768: Iyeska kicizapi. Quelli che parlano la stessa lingua combattono tra loro (Guerra civile tra i Teton). 1769: Itehan kiton ktepi. Mascherato fu ucciso. 1770: Wakan Tanka gnaskiya. Wakan Tanka è adirato. 1771: Miwatani oguwicayapi. Essi (i Lakota) bruciarono i Mandan. 1772: Can qin yamini wicaktepi. Tre taglialegna furono uccisi. 1773: Sunka ko ista niyapi. Persino i cani hanno gli occhi accecati dalla neve. (Per i Lakota il mese di marzo è La Luna dagli occhi accecati e ciò indica un anno con un inverno tardivo e molto nevoso). 1774: Heyoka kagala ktepi. Chi impersonava l'heyoka fu ucciso dal nemico. 1775: Pahata i nonp wicaktepi. Due scout sono uccisi dal nemico. 1776: Kiglela hi. Va a Casa è arrivato. 1777: Hohe ahi. Arrivano gli Assiniboine. 1778: Can naska yuha ktepi. Porta la Mazza è ucciso. 1779: Tukte el wanitipi tanin sni. Il luogo dove si accampa il villaggio non è mai il medesimo. 1780: Slukela raka iwoto.Slukela perde tutto al gioco dello hiaka. 1781: Sunka wakan nayan ahi. I cavalli arrivano al campo imbizzarriti. 1782: Nawicasli. Morbillo. 1783: Sina luta in wan ktepi. Manto Rosso è ucciso dal nemico. 1784: Akicita cuwita ta. Molti appartenenti a un'Akicita muoiono congelati. 1785: Oglala kin rante wan icupi. Gli Oglala portano un albero di cedro di tipo sconosciuto. 1786: Peici maza zuya ti. Pendaglio di Ferro entra in un campo nemico. 1787: Ohanzi atkuku ktepi: Il padre di Ombra è ucciso. 1788: Heyoka kaga nonp wicaktepi. Due che impersonavano heyoka furono uccisi. 1789: Kangi ota tapi. Molti uccelli corvi muoiono.
(Fonti storiche Il dizionario degli Indiani d'America, di R. D'Aniello, casa editrice Newton,Carver, Travels Through America 1766-1768.Hodge,HAI.Walker, Lakota Society.Taylor, Vita quotidiana degli Indiani d'America.Sturtevant, Handbook of North American Indians.) | |
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