MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza Empty
MessaggioTitolo: La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza   La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 10:48 am

La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza: osserviamo il suo potere di guarigione con la certezza della nostra natura psicofisica sonora.



“Sotto i suoni musicali si gonfia il mare del nostro cuore come il flutto sotto la luna.”

dice J.P.Richter.

Il suono è considerato come il più astratto degli elementi sensibili, una modalità dell’energia che si manifesta nel tempo e nello spazio. Se noi fossimo in sintonia con tutti i suoni o meglio con i codici sonori che ci circondano, potremmo scoprire l’esistenza di un Linguaggio che permea tutto l’Universo. Così, ad un certo punto della nostra vita, il valore del suono si manifesta in tutta la sua luce. E solo allora possiamo cominciare a comprendere cose che ci erano state molte volte ripetute in svariate forme, che erano sempre lì, ma che non erano ancora udite giustamente.

L’ascolto di noi stessi è un tipo di percezione profonda che ci fa comprendere l’esistenza reale della Gioia e della Bellezza. Tale ascolto avviene in un mezzo diverso dall’aria e indipendentemente dalla modalità di trasmissione del suono dei corpuscoli d’aria. Il suono si compone infatti di specifiche vibrazioni che hanno la proprietà, grazie al principio fisico di risonanza, di mettere in vibrazione certe specifiche aree del nostro corpo influenzando il flusso delle energie vitali.

Nel suono e nel suo costituirsi linguaggio musicale si può ritrovare l’antica unità fra tutti gli esseri, il nostro comune nucleo, la vibrazione primaria e la comunicazione più profonda.

Una funzione della Musica è quella di farci partecipi della sua natura, avvolgerci e permearci di vibrazioni che trasporta da mondi lontanissimi e che solo lei è capace di evocare e presentare.


Ultima modifica di il Gio Feb 14, 2008 10:51 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza Empty
MessaggioTitolo: Senza il nostro suono noi non potremmo esistere   La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 10:49 am

Robert Schumann dice

‘L’anima si sente, nella Musica, come nella propria Patria celeste’.

Senza il nostro suono noi non potremmo esistere ed è grazie alla sua costante emissione che il nostro organismo psicofisico funziona in sinergia. Quando un equilibrio viene alterato da fattori esterni o interni, la qualità vibratoria espressa negli ‘armonici’ della nostra vita e il ritmo del fluire della nostra energia vitale ne risentono subito. Vivere nell’armonia significa avere un costante adeguamento agli impulsi che il nostro Sé superiore trasmette alla personalità. Con questa consapevolezza riusciremmo ad evitare tutti quei tipi di cristallizzazioni (abitudini, schemi, rigidità) che creano i presupposti per la malattia o disarmonia. Il suono, usato bene, ha l’effetto di sciogliere qualsiasi congestione energetica.

Consideriamo la profonda esperienza del Suono come via di conoscenza e osserviamo il suo potere di guarigione con la certezza della nostra natura psicofisica sonora.

Se la terapia è concepita come armonizzazione di elementi in conflitto si può dire che il suono è un veicolo conduttore di energie sottili, fisiche, emotive e mentali, che possono aiutare a distribuire i flussi in modo ritmico e stabile. In pratica da una forma di udire in modo strettamente sensoriale e fisiologico si passa allo stadio del sentire e dell’ascoltare. Come se fossimo contemporaneamente un grande orecchio e uno strumento musicale., dove noi stessi ci ascoltiamo.

Terapeuticamente tutto l’individuo, dalla singola cellula ai più astratti processi della mente, è partecipe del Suono che è fonte di nutrimento costante. Si riscopre così un nuovo vigore, una nuova consapevolezza della bellezza e della gioia dell’esistenza, uno sblocco delle tensioni ed una chiara limpidezza mentale e sensoriale.

Il processo di guarigione avviene attraverso quelle alte frequenze, gli armonici, che vibrano all’interno di un singolo suono.

Gli armonici sono vibrazioni considerate secondarie prodotte, insieme alla frequenza fondamentale, dal fenomeno della vibrazione dei corpi sonori e si tratta di frequenze dove l’energia è maggiormente concentrata.

In natura ogni suono è intimamente composto da una sequenza armonica, quindi se esiste un suono, questo veicola armonici.

Gli armonici o ipertoni rappresentano infatti la parte più sottile e spirituale del suono.

La ricchezza di armonici permette di evocare ed accordare le risonanze interiori che costituiscono l’equilibrio della persona. La capacità di ascolto si sviluppa già durante la vita fetale e l’effetto dei suoni armonici procura al bambino un profondo stato di armonia.

Ecco perché l’ascolto di una musica molto ricca di ipertoni crea subito una sensazione di grande benessere psicofisico. E’ quindi importante prendere coscienza che ogni suono esercita un’azione su ogni forma vivente, sia a livello fisico sia emotivo sia spirituale – mentale, indipendentemente dalla fonte di provenienza. Da qui, per il fenomeno di risonanza, il campo bio-energetico umano, immerso in queste sonorità, si innalza e si equilibra, favorendo così anche eventuali processi di guarigione.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
 
La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La Musica, il suono e l'armonia dell'essere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: AlternativaMente :: LA MUSICOTERAPIA :: Il Suono come via di conoscenza-
Vai verso: