MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La Musica, il suono e l'armonia dell'essere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

La Musica, il suono e l'armonia dell'essere Empty
MessaggioTitolo: La Musica, il suono e l'armonia dell'essere   La Musica, il suono e l'armonia dell'essere Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 10:45 am

La Musica, il suono e l'armonia dell'essere...



Quello che propongo è un percorso di consapevolezza verso la nostra vibrazione primaria, il nostro comune nucleo, il ritrovamento dell’armonia.

Un itinerario attraverso l’uso del suono e la consapevolezza della peculiarità di certi elementi quali la risonanza e l’armonia.
Percorrendo queste tappe si approfondisce, insieme e individualmente, la capacità di ascolto a tutti i livelli e si ritrova la capacità taumaturgica e terapeutica che è intrinseca del suono.
E’ un invito all’ascolto cosciente di musiche armoniche che permetta di ricevere tutti i benefici terapeutici che esse diffondono e vivere così un benessere di particolare intensità.
Nella nostra vita la capacità di discernere è importante, la musica è un nutrimento e non tutte le sorgenti sonore risultano positive per la salute.
L’azione di risonanza si manifesta in tutte le dimensioni e livelli energetici dell’universo pertanto si manifesta anche nel nostro corpo quando siamo immersi in un campo di vibrazione sonora.
Il suono permea ogni cosa (è essenza di ogni cosa) ed è da questo che la vita trae circolazione e movimento.
L’uomo nutrito quotidianamente e costantemente di musica, fin dalla nascita, amplia tutte le capacità, dall’apprendimento alla comunicazione.
La capacità di ascolto si sviluppa già durante la vita fetale e l’effetto di certi suoni procura al bambino un profondo stato di armonia. Ecco perché è importante avere coscienza esattamente di cosa si ascolta e come ci influenza e trasforma.
La scelta consapevole del tipo di musica da ascoltare è importante come la percezione di ciò che registriamo come suono e cosa va a toccare.
Il lavoro di terapia con la musica implica una presa di coscienza fondamentale: nella nostra vita quotidiana non sempre ascoltiamo ma molto spesso udiamo passivamente.
Bisogna quindi imparare ad ascoltare, avere coscienza che l’udito non è localizzato solo nell’orecchio ma è tutto il nostro corpo. In altre parole ascoltiamo con tutta la nostra struttura fisica, sensitiva e mentale.
Da qui il concetto IO SONO=IO SUONO che vede il nostro corpo come uno strumento musicale.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
 
La Musica, il suono e l'armonia dell'essere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La profonda esperienza del Suono come via di conoscenza
» MUSICA E TERAPIA
» La musica è vita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: AlternativaMente :: LA MUSICOTERAPIA :: L'armonia dell'essere-
Vai verso: