MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ALCE NERO (Hehaka Sapa) L'Uomo Santo degli Oglala

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

ALCE NERO (Hehaka Sapa)   L'Uomo Santo degli Oglala Empty
MessaggioTitolo: ALCE NERO (Hehaka Sapa) L'Uomo Santo degli Oglala   ALCE NERO (Hehaka Sapa)   L'Uomo Santo degli Oglala Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 10:30 pm

ALCE NERO (Hehaka Sapa)

L'Uomo Santo degli Oglala, 1863-1950




"Ho curato gli uomini con il potere che passò attraverso di me. Certamente, non fui io a curare, ma il potere del mondo divino, le visioni e le cerimonie mi fecero strumento attraverso il quale il potere giunse fino agli uomini"

"Se mai avessi pensato di averlo fatto da solo, mai il potere sarebbe passato attraverso di me. Cosi' tutto quello che avrei potuto fare sarebbe stato sciocco."


--------------------------------------------------------------------------------

Il Tramonto
Allora, io ero là, sulla piu' alta delle montagne, e tutto intorno a me c'era l'intero cerchio del mondo. E mentre ero là, vidi piu' di ciò che posso dire e capii piu' di quanto vidi; perché stavo guardando in maniera sacra la forma spirituale di ogni cosa, e la forma di tutte le cose che, tutte insieme, sono un solo essere. E io dico che il sacro cerchio del mio popolo era uno dei tanti che formarono un unico grande cerchio, largo come la luce del giorno e delle stelle, e nel centro crebbe un albero fiorito a riparo di tutti i figli di un'unica madre e di un unico padre.

E io vidi che era sacro...

E il centro del mondo e' dovunque.


--------------------------------------------------------------------------------

Tanto tempo fa' mio padre mi raccontò quello che suo padre gli disse. Disse che un tempo c'era solo un Sacro Uomo Lakota, chiamato "Drinks Water", che sognava quello che sarebbe successo...Lui sogno' che i "quadrupedi" sarebbero ritornati alla Terra, e che una strana razza avrebbe tessuto una rete intorno ai Lakota. Egli disse: "Tu vivrai in case grigie quadrate, in una terra sterile..." Qualche volta i sogni contengono piu' saggezza della realta'. (1932)


--------------------------------------------------------------------------------
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

ALCE NERO (Hehaka Sapa)   L'Uomo Santo degli Oglala Empty
MessaggioTitolo: ALCE NERO E LE CERIMONIE SACRE DEI LAKOTA   ALCE NERO (Hehaka Sapa)   L'Uomo Santo degli Oglala Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 10:31 pm

ALCE NERO E LE CERIMONIE SACRE DEI LAKOTA



Joseph Brown ha vissuto con Alce Nero negli inverni del 1947 e del 1948 per cercare di capire l'immensità della spiritualità Lakota.

"Ho conosciuto molti vecchi Indiani di grande santità, ma la forza spirituale di Alce Nero era unica, e sono certo che è stata sentita da tutti quelli che lo hanno avvicinato. Nato fra il 1860 e il 1865, egli aveva visto i giorni in cui la gente sua vagava per le pianure a caccia di bisonti; poi aveva combattuto contro i Bianchi sul Little Big Horn (meta del nostro prossimo viaggio di luglio ndr) e sul torrente Wounded Knee (idem ndr). Era cugino del grande capo-sacerdote Cavallo Pazzo e aveva conosciuto Toro Seduto, Nuvola Rossa e Cavallo Americano. Aveva avuto molte visioni e ricevuto uno speciale potere che avrebbe dovuto usare per il bene del suo popolo. Questa missione ossessionò Alce Nero tutta la vita e gli fu causa di molte sofferenze perchè, sebbene gli fosse stato dato il potere di guidare la sua gente lungo la via sacra degli Avi, egli non aveva compreso con quali mezzi avrebbe dovuto tradurre in realtà la visione. "



tratto da J.E.Brown, La sacra Pipa, edz. Borla



Alce Nero (Nicholas Black Elk) apparteneva al ramo Oglala dei Teton Dakota, una delle divisioni più potenti della grande famiglia Sioux.



Sioux è di fatto un termine generico con cui si indicano molte tribù aventi un'origine comune e parlanti una stessa lingua: esso comprende le seguenti Nazioni, classificate di seguito in ordine di lingua: Assiniboin, Crow, Dakota, Hidatsa, Iowa, Kansa, Mandan, Missouri, Omaba, Osage, Oto e Ponca.



Fin dall'epoca delle loro migrazioni e delle guerre con le tribù vicine, i Dakota (gli alleati) si dividevano in sette rami costituendo quelli che sono chiamati i Sette Fuochi del consiglio (Otchenti Chakowin): gli Oglala, i Minneconjou, gli Ooahenopa, gli Uncpapa, i Brules, i Blackfeet e i Sans Arc. Nel XVI secolo questi si erano stabiliti alle sorgenti del Mississippi e nel XVII erano stati scacciati dal Minnesota e sospinti verso Ovest dai loro potenti nemici, i Chippewa. Abbandonate le foreste e le vie d'acqua, i Dakota, dimostrando notevoli capacità di adattamento, avevano sotituito il cavallo alle canoe di corteccia, e nel secolo XIX erano noti e temuti come una delle Nazioni più potenti delle praterie, tali da essere considerati i più temuti nemici dei Bianchi, apportando una storica resistenza alle frontiere del West...........

Nella grande visione che ho avuto in gioventù, quando avevo conosciuto solo nove inverni, c'era qualcosa la cui importanza col passar delle lune mi è parsa diventare sempre maggiore. Riguarda la nostra Sacra Pipa e l'importanza che essa riveste per la nostra gente.

Ci è stato detto dai Bianchi, o almeno da quelli che sono cristiani, che Dio mandò Suo Figlio agli uomini per ristabilire l'ordine e la pace sulla Madre Terra; e ci è stato anche detto che Gesù Cristo fu crocifisso ma che ritornerà al Giudizio Finale, alla fine di questo mondo o ciclo. Questo io lo capisco e so che è vero. Ma i Bianchi dovrebbero sapere che anche per la gente rossa, per volere di Wakan Tanka, il Grande Spirito, un animale si trasformò in una persona con due gambe per portare la Sacra Pipa alla Sua gente; e anche a noi è stato insegnato che questa Donna-Bisonte-Bianca che ci ha portato la Sacra Pipa riapparirà alla fine di questo mondo, e noi Indiani ora sappiamo che questo ritorno non è ormai lontano.

La maggior parte della gente la chiama "pipa di pace", tuttavia ora non c'è pace sulla Madre Terra, neppure tra vicini di casa e mi è stato detto che è trascorso molto tempo da quando la pace era nel mondo. Si parla tanto di pace tra i cristiani ma sono solo parole.

Può darsi però, e questa è la mia preghiera, che attraverso la nostra Sacra Pipa la pace giunga a quei popoli che sanno capire col cuore e non con la mente soltanto. Allora essi si renderanno conto che noi Indiani conosciamo l'unico vero Dio, e che lo preghiamo continuamente. Dovremmo capire bene che tutte le cose sono opera del Grande Spirito.

Dovremmo renderci conto che Egli è in tutte le cose: negli alberi, nelle erbe, nei fiumi, nelle montagne, e in tutti i quadrupedi e negli esseri alati; e, cosa anche più importante, dovremmo capire che Egli è al di sopra di tutte queste cose e di tutti gli esseri. Quando avremo fatto nostro tutto questo nel profondo del cuore, allora temeremo, ameremo e conosceremo il Grande Spirito e allora saremo, ci comporteremo e vivremo come Egli intende."

Alce Nero, Manderson, South Dakota, 25.12.1947
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
 
ALCE NERO (Hehaka Sapa) L'Uomo Santo degli Oglala
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alce Nero Sioux Oglala
» Nuvola Rossa Oglala Sioux
» CREDO DEGLI STUDENTI
» L'ORIGINE DEGLI INDIANI APACHE
» Il crisantemo,l'alleato degli imbianchini.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: NATIVI AMERICANI :: SPIRITUALITA' :: La Sacra Pipa-
Vai verso: