MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Toro Seduto Hunkpapa Sioux

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

Toro Seduto   Hunkpapa Sioux Empty
MessaggioTitolo: Toro Seduto Hunkpapa Sioux   Toro Seduto   Hunkpapa Sioux Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 11:13 pm

"Se il Grande Spirito mi avesse voluto bianco, mi avrebbe creato così. Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio... ben diversi. Non è necessario per un'aquila essere un corvo."

"Sono qui per volere del Grande Spirito, e per suo volere sono un capo. Sò che il Grande Spirito mi guarda dall'alto e sentirà tutto quello che dico..."

"La terra ha ricevuto l'abbraccio del sole e presto vedremo i risultati di questo amore. Dio ha messo nei vostri cuori alcuni desideri; nel mio, altri differenti desideri."

"Da giovane, ero impaziente di imparare e di fare, ed è per questo che ho imparato velocemente. Ognuno è buono nel cuore del Grande Spirito."

"Siamo poveri ma felici. Nessun bianco controlla dove andiamo. Se dobbaimo morire, moriremo difendendo i nostri diritti."

Se un uomo perde qualcosa e torna indietro e cerca attentamente la troverà, e questo è ciò che gli indiani stanno facendo ora quando vi chiedono di dar loro le cose che sono state promesse loro in passato; ed io non penso che essi dovrebbero essere trattati come bestie, e questo è il motivo per cui sono cresciuto con i sentimenti che ho... Sento che il mio paese si è fatto una brutta fama; in passato aveva una buona fama; e io mi siedo a volte e mi chiedo chi è stato a dargli una brutta fama.

Quale trattato stipulato con i bianchi l’uomo rosso non ha rispettato? Nessuno. Quale trattato che i bianchi hanno fato con noi hanno mai rispettato? Nessuno. Quando ero ragazzo i Sioux possedevano il mondo; il sole nasceva e tramontava sulla loro terra; e potevano mandare diecimila uomini in battaglia. Dove sono i guerrieri oggi? Chi li ha uccisi? Dove sono le nostre terre? Chi le possiede? Quale uomo bianco può dire che ho rubato la sua terra o un centesimo del suo denaro? Ma dicono che sono un ladro. Quale donna bianca, anche se sola, è mai stata tenuta prigioniera o offesa da me? Ma dicono che sono un indiano cattivo. Quale uomo bianco mi ha mai visto ubriaco? Chi è mai venuto da me affamato e senza cibo? Chi mi ha mai visto picchiare le mie mogli o abusare dei miei bambini? Quale legge ho infranto? E’ sbagliato avere rispetto di me stesso? Sono immorale perché la mia pelle è rossa? Perché sono un Lakota, perché sono nato dove morì mio padre, perché morirò per il mio popolo e il mio paese?

Non vogliamo uomini bianchi qui. I Black Hills appartengono a me. Se i bianchi cercano di conquistarli, io combatterò.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
 
Toro Seduto Hunkpapa Sioux
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Volpe Buona Sioux
» Toro Alto Cheyenne
» Circondato Sioux
» Due Orsi Sioux
» Cavallo Pazzo Sioux

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: NATIVI AMERICANI :: Frasi celebri-
Vai verso: