MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La Medicina cinese e i meridiani

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

La Medicina cinese e i meridiani Empty
MessaggioTitolo: La Medicina cinese e i meridiani   La Medicina cinese e i meridiani Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 11:20 am

La Medicina cinese e i meridiani



Tutto ciò che esiste, per la medicina tradizionale cinese, ha una unica origine, un qui unico da cui tutto prende origine: Il Tao.
Questo non è percepibile e la sua manifestazione si esplica attraverso il QI che, nelle lingue occidentali, viene tradotto in energia.
Qualunque essere, animato o inanimato, è l’espressione di energia e appare diverso a seconda del diverso grado di condensazione.
Il Tao è l’Unità che, in un secondo momento si sdoppia e risulta formato dallo yin e dallo yang. Questo ultimo ha una energia leggera che sale verso l’alto e forma il cielo mentre lo yin che è pesante, scende verso il basso e crea la terra.
Tra la Terra e il Cielo si trova lo spazio in cui vive l’uomo.
Il Cielo rappresenta la parte razionale, psichica e spirituale e l’uomo riceve da quest’ultimo nutrimento per la sua parte spirituale, mentre la terra ne rappresenta la struttura corporea e nutre nell’uomo sia quest’ultima che le sostanze materiali come il sangue e i liquidi.
Quindi nel temine Qi sono compresi due concetti: quello di energia come sostanza fondamentale per la costituzione dell’organismo, che quello di attività vitale che permette tutti i processi di crescita. All’origine dell’Universo tutto è caratterizzato da una grande forza neutra che trasmette una energia di tipo yang con una carica positiva che permette l’addensamento del gas che troviamo all’inizio del mondo il quale, in un secondo momento, attraverso al cristallizzazione, diventa materia densa. Quest’ultima crea quanto c’è di solido nel creato la cui unità è determinata dall’armonia tra i due elemento : lo yang e lo yin.
Quindi se le forze positive e quelle negative sono in equilibrio, ci si trova in armonia e neutralità. Infatti l’uomo è costituito dall’incrociarsi di soffi leggeri del Cielo e di soffi pesanti , grossolani che si ammassano e danno origine alla Terra. La persona sta bene quando in lui i soffi della Terra e del Cielo sono in equilibrio tra loro .
Il modo in cui si struttura tutto il creato lo troviamo nella legge dei 5 elementi. Per i filosofi cinesi tutto è formato da cinque elementi primari che sono Legno, Fuoco, Terra, Aria, Acqua che rappresentano la forza in 5 diversi livelli. Questi elementi nascono dall’iterazione del cielo e della terra e, poiché l’uomo, come abbiamo già detto, è costituito dall’incrociarsi di soffi leggeri e pesanti, racchiude in sè questi 5 elementi. Il Cielo e la terra sono i due poli della manifestazione: Il Cielo è l’essenza, la qualità, lo yang ed è caratterizzato da 6 soffi che circolano e risuonano a livello del corpo seguendo percorsi preferenziali detti meridiani. La Terra è legata all’attività, al cambiamento ed è yin.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
 
La Medicina cinese e i meridiani
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I Meridiani curiosi: il Vaso Concezione e quello Governatore
» Medicina indiana
» La medicina energetica: cosa è
» Dolce Medicina e i Cheyenne

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: AlternativaMente :: La Medicina Energetica :: LA MEDICINA CINESE-
Vai verso: