MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La torta mimosa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

La torta mimosa Empty
MessaggioTitolo: La torta mimosa   La torta mimosa Icon_minitimeSab Nov 29, 2008 10:58 am

La torta mimosa Tortamimosaribessz7

La torta mimosa, viene preparata in corrispondenza della festa della donna, ovvero l’ 8 marzo.
Questa festa ha le sue origini nel 1908, quando durante uno sciopero di protesta da parte di un gruppo di donne per le condizione lavorative, finì in tragedia a causa di un incendio.
Non è una ricorrenza di carattere religioso ed è abbastanza recente, soprattutto perché in Italia si festeggia soltanto dal dopoguerra; pertanto non esiste una tradizione gastronomica dedicata, anche se è diventata consuetudine da parte di gruppi di amiche uscire insieme a cena nei ristoranti.
La mimosa non è un fiore commestibile, anzi è velenoso, e quindi non può essere un ingrediente della torta mimosa, che invece deve il suo nome al pan di Spagna con la quale viene fatta, e che sbriciolato sulla superficie ricorda i delicati fiori della mimosa.


Ingredienti per la base:
Pan di Spagna

Per la farcia:
Ananas sciroppato scatola da 500 gr
Grand Marnier 1 bicchierino
Limoni la scorza di 1/2
Panna fresca 500 ml
Zucchero al velo 100 gr
Crema pasticcera

Preparazione:

Preparate un pan di Spagna e la crema pasticcera (mettendo una scorza di limone nel latte che poi toglierete a preparazione finita) secondo le nostre ricette, e lasciate raffreddare le preparazioni.
Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta dorata. Con l'aiuto di un coltello più piccolo svuotate la torta della sua mollica, come se voleste formare una scatola vuota, lasciando sui bordi e sul fondo uno spessore di circa 2 cm.
Tagliate la mollica estratta in piccoli cubetti; ora potete decidere se lasciarli in questo modo oppure, se con delicatezza, sfregarli nei palmi delle mani in modo da conferirgli una forma tonda, come l’aspetto della mimosa; metteteli da parte in un contenitore.
Mischiate lo sciroppo di ananas in barattolo con il bicchierino di Grand Marnier e bagnate il fondo ed i lati della torta facendo in modo che siano inzuppati ma che non cedano. Montate la panna, e aggiungete lentamente a cucchiaiate lo zucchero al velo; incorporatela delicatamente alla crema pasticcera ormai raffreddata, tenendo da parte una porzione sufficiente di crema per ricoprire la torta; aggiungete per ultimo l'ananas ben sgocciolato e tagliato a piccoli pezzetti.
Riempite l'incavo del Pan di Spagna con questa farcia, chiudete la torta con la calotta che avevate asportato all’inizio della preparazione (messa però con la parte dorata all’interno, che deve toccare la farcia), bagnatela con un po' di sciroppo e ricoprite, aiutandovi con una spatolina o con un coltellino dalla lama liscia, tutta la torta con la crema che avevate messo da parte.
Decorate tutta la superficie della torta facendo aderire la mollica di Pan di Spagna. Ponete la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla.
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
 
La torta mimosa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Torta al cioccolato
» Torta al formaggio
» Torta con cioccolato e noci
» Torta deliziosa al limone
» LA TORTA MARGHERITA!!! TESTATA DA ME ;)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: CHE SI MANGIA? :: Dolci-
Vai verso: