MammeSocie
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MammeSocie

Di tutto un po'.. rubacchiato nell'etere o improvvisato al momento ^^
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tutte le balle sulle vitamine e sui cibi per bambini

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 493
Età : 104
Localizzazione : Ovunque
Data d'iscrizione : 26.10.07

Tutte le balle sulle vitamine e sui cibi per bambini Empty
MessaggioTitolo: Tutte le balle sulle vitamine e sui cibi per bambini   Tutte le balle sulle vitamine e sui cibi per bambini Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 9:52 pm

Tutte le balle sulle vitamine e sui cibi per bambini che fanno bene


Se siete tra quelli che ogni mese spendono molto denaro per acquistare alimenti definiti adatti per i bambini, vitaminizzati, o se siete consumatori di integratori vitaminici potreste avere delle sorprese.
In genere, quando acquistiamo alimenti vitaminizzati o integratori di vitamine andiamo a leggere cosa riporta l'etichetta informativa presente sulla scatola che c'informa sul contenuto in percentuale di vitamine e su quella che è la razione assunta per un tot di grammi in base a quella che dovrebbe essere la famosa RDA cioè la dose giornaliera raccomandata. Dopo un'attenta lettura scopriamo che normalmente si va dal 50% dell'RDA sino ad arrivare in rari casi al 100%; e di solito questo ci basta, specialmente quando leggiamo che si arriva al 100%. Tuttavia, se notate bene, sia gli integratori che gli 'ottimi' prodotti per bambini, come per esempio: cereali, brioches, biscotti, omogeneizzati, ecc. di norma non vanno oltre il 60-70% della razione raccomandata di vitamine. Quando questi prodotti vengono pubblicizzati il messaggio che viene trasmesso ai genitori è: 'comprate questi prodotti che fa tanto bene ai vostri figli grazie al GRAN contenuto di vitamine'.
Prima di tutto è doveroso specificare che la cosiddetta RDA, anche se raggiunge il 100% serve a malapena a far sopravvivere una persona poiché sia gli adulti che i bambini a causa del tipo di vita che conduciamo, all'inquinamento, ai cibi raffinati e drogati di conservanti e additivi, ai pesticidi, ecc. ecc. la razione giornaliera raccomandata non è sufficiente neppure per le normalissime funzioni organiche che il corpo richiederebbe ogni giorno. Tenendo presente che neppure frutta e verdura (quella che compriamo al supermercato) ormai contiene molti micronutrienti (dal 60% al 90% in meno rispetto al 1985), -oseremo dire, quasi niente- quanto, davvero, vale la pena spendere tanto denaro per l'acquisto di questi prodotti 'vitaminizzati' venduti sovente più cari rispetto ad altri?
Precisiamo che al riguardo delle vitamine vi è molta disinformazione e queste vengono demonizzate mettendole in guardia le persone che se si assumono grandi dosi di supplementi vitaminici, si possono creare gravi danni al fegato. Vorremmo qui tranquillizzarvi: tutto questo può accadere solo con la vitamina A ed E che sono liposolubili (cioè si sciolgono con il grasso), informandovi che la vitamina A può essere sostituita con il Betacarotene che non è tossico e che si trasforma in vitamina A, all'interno dell'organismo. E che la vitamina E non dà problemi al fegato, su un individuo sano, se non se ne assumono almeno 50.000 U.I. (Unità Internazionali) contro le 15 della dose giornaliera raccomandata.
Le dosi di RDA della vitamine non servono a niente, mediamente dovreste assumerne almeno (e ribadiamo, almeno) 30 volte tanto. In casi di deficit o malattie anche 100 volte in più.
Ma allora, a cosa servono gli integratori venduti in farmacia e formulati in base a queste direttive? A niente? Noooooooooooo non è vero che non servono a niente, hanno la precisa funzione di arricchire le case farmaceutiche poiché per raggiungere le dosi veramente necessarie di vitamine dovremmo acquistarne a tonnellate.
Quindi, se proprio dovete acquistarle, vi consigliamo di acquistarle all'estero (ad esempio in Svizzera) dove vendono VERI supplementi vitaminici, a dosaggi differenti. E, di norma, sono vitamine ad estrazione NATURALE: cosa molto importante in termini di efficacia ed effetti collaterali. Di quella naturale, infatti, ne basta circa la metà rispetto a quella riprodotta in laboratorio ottenendo lo stesso effetto terapeutico e una bassissima percentuale di effetti collaterali (ad altissimo dosaggio e nelle cure prolungate).
Attenzione anche alle etichette! Alcune ditte (ad esempio le vitamine della INTEGRA) sbandierano tanto il fatto che non contengono zucchero (saccarosio) ma solo edulcoranti!
E già! i vostri figli non ingrassano con lo zucchero contenuto negli integratori ma avranno seri problemi di salute perché nelle vitamine sono stati aggiunti edulcoranti come l'aspartame e acesulfame K. Avevano ragione i nostri nonni a dire: 'ciò che non ammazza ingrassa', quindi in alcuni casi: ciò che non ingrassa AMMAZZA! Ricordatevelo bene quando gli zuccheri vengono sostituiti da edulcoranti.

Ma veniamo ora agli alimenti per bambini. Quando compriamo i formaggini omogeneizzati delle grandi marche siamo sicuri di offrire a nostro figlio cibi sani! Un esempio? Gli omogeneizzati di formaggi contengono una buona percentuale di Sali di fusione che già fanno molto molto molto male ad un bambino di 1/2 anni, figuriamoci ad uno di 4 mesi, come ci viene consigliato!
Vi assicuriamo che è meglio il formaggio fresco (tipo quark, keddar, ecc.) e che è molto meno a rischio di allergie rispetto a quello contente i Sali di fusione!
Ma veniamo al latte per neonati, che alcuni genitori somministrano a bambini addirittura alla nascita! Contengono oli e grassi vegetali idrogenati, ovvero dei composti naturali cui vengono aggiunti il nichelio e l'idrogeno per non far rimanere in forma liquida la sostanza grassa (ad esempio l'olio). Ma il bello è che il 90% non utilizza oli 'buoni' ma addirittura l'olio di colza! Vi rendete conto? L'olio di colza va bene si è no, per la vostra auto, ma non certo per i vostri figli.
Quindi, non facciamoci ingannare dalle pubblicità ma informiamoci! È nostro dovere!
Per la nostra salute e quella dei nostri figli!
Torna in alto Andare in basso
https://supermamme.forumattivo.com
 
Tutte le balle sulle vitamine e sui cibi per bambini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le medicine che non guariscono
» bambini al telefono
» EDUCAZIONE DEI BAMBINI
» I DIVERTIMENTI DEGLI INDIANI A CONTATTO CON LA NATURA
» GIOCHI DEI BAMBINI HOPI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MammeSocie :: SdegnataMente :: Alimentazione sdegnosa-
Vai verso: